Il progetto

A partire dagli anni Ottanta del Novecento AEM ha iniziato un lungo percorso di preservazione e valorizzazione del proprio patrimonio storico, che ha portato alla pionieristica inventariazione dell’archivio fotografico e nei primi anni Duemila alla sua progressiva digitalizzazione rendendo disponibili quasi 21.000 immagini. 6.000 di queste fotografie furono pubblicate nel 2005 in una piattaforma aziendale che ne consentiva però una fruizione limitata per anno, soggetti, titoli e autore.

A seguito delle numerose attività di valorizzazione del patrimonio storico promosse da Fondazione AEM a partire dalla sua istituzione, è emersa sempre di più negli anni la necessità di progettare una nuova piattaforma, complessa, dinamica e intuitiva, che rispondesse sia all’ottimizzazione dei processi di gestione interni del materiale digitalizzato, sia a una maggiore divulgazione del patrimonio ad un pubblico sempre più ampio.

A tal scopo, in collaborazione con il Centro per la cultura d’impresa e DM Cultura, Fondazione AEM ha avviato la pubblicazione progressiva dei suoi Archivi Storici, in un ambiente digitale moderno, sicuro e aggiornabile, con rigorosi criteri scientifici e di ricerca.

Nei prossimi anni sarà reso disponibile anche il fondo filmico, oggi depositato per ragioni di conservazione presso l’Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea e Cineteca Nazionale di Roma, oggetto di un lungo e complesso progetto decennale di digitalizzazione terminato nel 2020 con la pubblicazione del cofanetto antologico “I film di AEM”.