Bussolati, Luigi (Parma)

Colorno (PR)

Data di nascita
1963

Nasce a Colorno (Parma) nel 1963. Si diploma in fotografia al Centro Riccardo Bauer di Milano nel 1986. Per alcuni anni, trasferitosi a Roma, si dedica al reportage sociale e alla fotografia di scena per varie produzioni cinematografiche, televisive e teatrali in cui prosegue la sua formazione e conoscenza sulle possibilità di rappresentazione della luce. Aspetto, quest’ultimo, che dal 1990 applica al panorama industriale lavorando per aziende sia in Italia che all’estero: una ricerca che riflette sulla luce come forma rivelatrice. Poetica che sviluppa e approfondisce in numerosi progetti di ricerca tra cui: Illuminazioni, un percorso di ritrovamento e di messa in luce di oggetti e strutture abbandonate lungo le golene del Po; Bovisa in Luce, una ricerca sull’archeologia industriale della Bovisa di Milano; AKH – verso la luce, un lavoro tra committenza e ricerca sui cantieri delle centrali idroelettriche; Genius Lucis, interpretazioni notturne della civiltà nuragica della Sardegna; Un Po di case, una documentazione sull’architettura spontanea delle baracche lungo il fiume da Pavia fino al delta; Seminarium, un omaggio alla terra e alla vita attraverso un percorso d’osservazione del seme nel momento della germinazione. Una raccolta di sue fotografie sono conservate presso l’Archivio storico fotografico AEM di Fondazione AEM – Gruppo A2A e alle Civiche raccolte d’arte del Comune di Milano.